14 Dicembre – San Giovanni della Croce

Giovanni della Croce, al secolo Juan de Yepes Álvarez (in spagnolo: Juan de la Cruz; Fontiveros, 24 giugno 1542 – Úbeda, 14 dicembre 1591), è stato un presbitero e poeta spagnolo, cofondatore dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi. Fu beatificato nel 1675, proclamato santo da papa Benedetto XIII nel 1726 e dichiarato dottore della Chiesa da Pio XI…

Pensieri e Consigli Spirituali di Santa Teresa d’Avila

Pensieri e Consigli Spirituali di Santa Teresa d’Avila L’orazione mentale non è altro, per me, che un intimo rapporto di amicizia, un frequente intrattenimento, da solo a solo, con Colui da cui sappiamo d’essere amati.(S. Teresa d’Avila) … la porta per cui mi vennero tante grazie fu soltanto l’orazione. Se Dio vuole entrare in un’anima per prendervi…

Consigli sulla lotta spirituale rivelati a Santa Faustina Kowalska

«Figlia Mia, voglio istruirti sulla lotta spirituale. 1. Non confidare mai in te stessa, ma affidati completamente alla Mia volontà. 2. Nell’abbandono, nelle tenebre e nei dubbi di ogni genere ricorri a Me ed al tuo direttore spirituale, che ti risponderà sempre a Mio nome. 3. Non metterti a discutere con nessuna tentazione, chiuditi subito…

Le Regole del Discernimento secondo Sant’Ignazio di Loyola

  Ignazio ha indubbiamente ricevuto da Dio un particolare carisma di discernimento. Alla fine del suo libro sugli esercizi spirituali, aggiunge alcune pagine estremamente preziose sui criteri da adottare nel discernimento degli spiriti. Qui riprenderemo solo le più importanti che verranno esposte in forma molto sintetica.   “Alle persone che vanno di peccato in peccato, il nemico propone sempre…

Una Vita in Stato di Grazia: i Consigli Spirituali di Padre Pio

I CONSIGLI SPIRITUALI DI PADRE PIO PER UNA VITA DI GRAZIA   “O Dio, che a san Pio da Pietrelcina, sacerdote cappuccino, hai donato l’insigne privilegio di partecipare, in modo mirabile, alla passione del tuo Figlio, concedimi, per sua intercessione, la grazia… che ardentemente desidero; e soprattutto donami di essere conforme alla morte di Gesù…