Devozione delle Tre Ave Maria

Fù rivelata dalla Madonna a Santa Matilde di Hackeborn, con la promessa speciale della salvezza eterna e la grazia di una buona morte per i Suoi figli.

La Beata Vergine Maria, apparendo a Santa Matilde di Hackeborn le fece la solenne promessa di salvare tutti coloro i quali avrebbero pregato devotamente ogni giorno Tre Ave Maria, in onore della potenza, sapienza e dell’amore con i quali Fù colmata dalla Santissima Trinità, quale Figlia prediletta dell’eterno Padre, Madre dell’divin Figlio, Sposa dello Spirito Santo.

COME NACQUE
LA DEVOZIONE DELLE TRE AVE MARIA

Santa Matilde, verso la fine della sua vita terrena, pensando con timore al momento del trapasso, pregava la Beata Vergine Maria di esser da lei assistita in quel momento estremo. Le sue suppliche vennero esaudite dalla Madre di gesù, la quale le apparve un giorno e la tranquillizzò dicendole: “Se vuoi ottenere questa grazia, recita tutti i giorni Tre Ave Maria, per ringraziare la SS. Trinità dei privilegi di cui mi ha arricchita.”

La Madonna, in quell’occasione, le disse:

«Tu dirai la prima Ave, per ringraziare il Padre onnipotente, che mi ha elevata al di sopra di ogni creatura, cosicché, dopo di Lui, io sono la più potente, in cielo e in terra.

Tu dirai la seconda Ave, per ringraziare Dio Figlio, l’increata Sapienza del Padre, perché mi ha comunicato la Sua divina sapienza. avendomi distribuito i tesori della scienza e dell’intelligenza, a tal punto che io godo della Trinità Santissima, con una conoscenza più profonda di quella di tutti i santi presi insieme, e come un fulgido sole io rischiaro  tutto il Cielo con quella luce d cui Ha voluto abbellirmi. 

Tu dirai la terza Ave, per ringraziare lo Spirito Santo, per avermi riempito di tale amore e di tale bontà, che, dopo Dio, io sono la più tenera e la più misericordiosa».

 

LE PROMESSE DELLA MADONNA
PER I DEVOTI DELLE TRE AVE MARIA

«Nell’ora della morte io:

  1.  ti sarò vicina confortandoti e allontanando da te ogni forza diabolica;
  2. T’infonderò luce di fede e di conoscenza affinché la tua fede non venga tentata per ignoranza;
  3. Ti assisterò nell’ora del tuo trapasso, infondendo nella tua anima la soavità del divino amore, affinché prevalga in te, tanto che ogni pena e amarezza di morte si muti per l’Amore in cosa soavissima».

Preghiamo Tre Ave Maria ogni giorno devotamente per onorare i privilegi concessi dalla SS. Trinità allaBeata Vergine Maria e la Madonna ci concederà una morte santa e serena tra le sue braccia materne!

 

COME PRATICARE LA
DEVOZIONE DELLE TRE AVE MARIA

 

Recita della prima Ave Maria:

Ti ringrazio, o Dio Padre onnipotente, perché Hai elevato la Beata Vergine Maria, al di sopra di ogni creatura.
O Maria, Madre di Gesù e Madre mia, ti prego stammi vicina e allontana da me ogni forza diabolica. 
(Ave Maria)

Recita della seconda Ave Maria:

Ti ringrazio, o Dio Figlio redentore, increata Sapienza del Padre, perché Hai comunicato alla Beata Vergine Maria,  la Tua divina sapienza. 
O Maria, Madre di Gesù e Madre mia, ti prego infondi nel mio spirito la Luce di fede e di conoscenza. (Ave Maria)

Recita della terza Ave Maria:

Ti ringrazio, o Dio Spirito Santo Consolatore, perché hai colmato la Beata Vergine Maria di così tanto amore e bontà.
O Maria, Madre di Gesù e Madre mia, ti prego assistimi nell’ora della mia agonia. (Ave Maria)

Maria, ottienimi una morte santa e serena fra le Tue braccia Materne. Amen. 

 

oppure la Devozione delle Tre Ave Maria in forma abbreviata:

Per il potere che ti ha concesso l’eterno Padre. Ave Maria
Per la sapienza che ti ha concesso il divin Figlio. Ave Maria
Per l’amore che ti ha concesso lo Spirito Santo. Ave Maria