Il Miracolo della Statua di Nostra Signora di Lourdes ad Alta Gracia in Argentina

Il Miracolo della statua di Nostra Signora di Lourdes ad Alta Gracia in Argentina

 

Avvicinandosi all’altare l’immagine della Madonna scompare e ricompare facendo alcuni passi indietro, il tutto documentabile e fotografabile.

Articolo tratto da Papaboys.org

Può sembrare incredibile, ma è vero. Nella nicchia della pala d’altare di una cappella del santuario di Nostra Signora di Lourdes ad Alta Gracia (Argentina) non c’è alcuna statua della Vergine, ma di fatto si può vedere la sua immagine anche se è stato verificato che il luogo è vuoto.

L’immagine non è piatta ma in rilievo, tridimensionale; si possono avvertire le pieghe del vestito. Assomiglia a un’olografia. Non è un’illusione psicologica frutto della devozione esaltata di alcuni pellegrini.

Tutti coloro che si recano al santuario – credenti o meno – la vedono, e resta registrata nelle fotografie che vengono scattate.

 

ARCHI_131999

Da quando si verifica questo fenomeno?

La cappella è stata costruita e benedetta nel 1927, e per molti anni al centro della pala d’altare c’è stata una statua della Madonna di Lourdes. Nell’agosto 2011 la statua è stata tolta dalla nicchia per essere restaurata. Uno dei sacerdoti del santuario si accingeva a chiudere la cappella e dalla porta principale ha visto un’immagine che sembrava di gesso nel luogo che prima era occupato dalla statua. Si è avvicinato e man mano che lo faceva vedeva che l’immagine svaniva. La statua non era lì, ma dove era stata riposta.

Di fronte al fenomeno, visibile per chiunque si rechi sul posto, i frati carmelitani scalzi del santuario di Nostra Signora di Lourdes hanno diffuso un comunicato in cui affermavano: “La manifestazione dell’immagine della Santissima Vergine Maria non ha finora una spiegazione razionale. Deve essere interpretata dal popolo di Dio come un segno per aumentare e approfondire la fede cristiana e suscitare nel cuore degli uomini la conversione all’amore di Dio e la partecipazione alla vita della Chiesa”.

Storia

La cappella si trova in un ampio edificio situato in un parco di vari ettari nel quale nel 1916 è stata inaugurata una replica della grotta di Massabielle, a Lourdes, in cui la Vergine è apparsa nel 1858 a Santa Bernadette Soubirous.

Il progetto e la realizzazione sono stati a carico di Guillermina Achával Rodríguez de Goyena e Delfina Bunge de Gálvez, scrittrice e moglie dello scrittore Manuel Gálvez.

Da quando è stata costruita la grotta, il luogo è diventato meta di pellegrinaggio con crescenti manifestazioni d’amore per la Madre di Dio. Nel 1922 è stata formata una commissione per costruire accanto alla grotta una cappella, la cui pietra angolare è stata collocata nel 1924 e che è stata benedetta dall’allora vescovo di Córdoba, monsignor José Anselmo Luque, nel 1927.

fonte: http://www.papaboys.org/la-statua-della-madonna-non-ce-ma-la-gente-la-vede/

Un pensiero su “Il Miracolo della Statua di Nostra Signora di Lourdes ad Alta Gracia in Argentina

  1. Antimo

    Mi pare che il significato spirituale essenziale di tale evento straordinario sia abbastanza chiaro > All’ingresso della Chiesa, il luogo privilegiato della Fede, la Madre di Dio ci attrae, ci spinge al cammino
    e ci conduce amabilmente all’Altare, cioè a Gesù. Arrivati al Signore, la Madonna si ritrae, si mette umilmente da parte, affidandoci nelle Mani del Suo Divin Figlio.

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.