Preghiere del mattino

Preghiere del mattino

Lodiamo il Signore per averci donato un giorno nuovo, un nuovo inizio nel cammino della propria esistenza, e chiediamoGli l’aiuto necessario per compiere nel migliore dei modi ogni minima azione nella Sua Volontà, in Grazia di Dio. Nelle mani Santissime di Maria Madre Celeste riponiamo ogni nostra speranza, fiducia e tutto il nostro amore, affinché Lei sia la nostra Guida attraverso le difficoltà di questa vita terrena e ci possa allontanare dai pericoli e dalle insidie di questo mondo, proteggendoci sotto il suo Manto Verginale e Immacolato.

 

Segno della Croce – Ti Adoro – Ti benedico, o Padre – Ti offro tutte le azioni – Per vivere bene la giornata – O Dio, nostro Padre – Gesù, effondi le tue benedizioni – Offerta della giornata al Sacro Cuore di Gesù – Offerte della giornata a Maria Santissima – Atto di Offerta – Aiutami, Signore, nelle scelte di oggi – All’inizio di questo giorno – Per il dono di un nuovo giorno – Anche oggi… – Signore, dona pace al mio cuore – Atto di speciale Affidamento a Maria – Angelo di Dio​ – Preghiera a San Michele Arcangelo

Segno della Croce 

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Ti Adoro

Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata: fà che siano tutte secondo la tua santa volontà per la maggior tua gloria. Preservami da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari.Amen.

Ti benedico, o Padre

Ti benedico, o Padre, all’inizio di questo nuovo giorno. Accogli la mia lode e il mio grazie per il dono della vita e della fede. Con la forza del tuo Spirito guida i miei progetti e le mie azioni: fà che siano secondo la tua volontà. Liberami da ogni male e dallo scoraggiamento davanti alle difficoltà. Rendimi attento alle esigenze degli altri. Proteggi con il tuo amore la mia famiglia. Amen.

 

Ti offro tutte le azioni

Mio Dio, ti offro tutte le azioni che sto per compiere in questo giorno secondo le tue intenzioni e per la gloria del Sacro Cuore di Gesù. Voglio santificare i battiti del mio cuore, i pensieri e le opere più semplici, unendoli ai suoi meriti infiniti, per ripare le mie colpe gettandole nella fornace del suo amore misericordioso. O Signore, ti domando per me e per coloro che mi sono cari la grazia di compiere perfettamente la tua santa volontà, di accettare per amore tuo le gioie e le pene di questa vita passeggera , così da essere un giorno riuniti in cielo per tutta l’eternità. Amen.

 

Per vivere bene la giornata

Signore, nel silenzio di questo giono che nasce, vengo a chiederti pace, sapienza e forza. Oggi voglio guardare il mondo con occhi pieni d’amore; essere paziente, comprensivo, umile, dolce e buono. Vedere, dietro le apparenza, i tuoi figli, come tu stesso li vedi, per poter così apprezzare la bontà di ognuno. Chiudi le mie orecchie alla mormorazione, cusstodisci la mia lingua da ogni maldicenza; che in me ci siano solo pensieri che dicano bene. Voglio essere tanto buono e giusto da far sentire la tua presenza a tutti i fratelli che incontrerò. Rivestimi della tua bontà, Signore, fà che durante questo giorno io rifletta te. Amen.

 

O Dio, nostro Padre

Dio, nostro Padre, dal quale proviene ogni bene, noi ti ringraziamo per l’aiuto che ci dai nel compimento del nostro lavoro. Ti preghiamo per tutti coloro che lavorano nelle fabbriche, nelle miniere, nei campi, negli uffici, nelle scuole, negli ospedali, sulle strade, sul mare, nei cieli, nelle case. Guida i giovani nella scelta della loro vocazione e professione. Fà che nessuno rimanga privo di lavoro. Dona a ciascuno di noi di compiere la tua volontà, lavorando con coraggio e coscienza, nella gioia e nell’amore fraterno. Amen.

 

Gesù, effondi le tue benedizioni

Gesù, effondi le tue benedizioni sulla santa Chiesa nostra madre, sul nostro Santo Padre, il Papa, e sui vescovi, i governanti, la patria e tutti i suoi figli. Santifica i sacerdoti, conforta i missionari, infervora gli ordini religiosi, fortifica i giusti, converti i peccatori, illumina gli infedeli e gli eretici, consola gli afflitti, dona lavoro e pane ai poveri, proteggi i bimbi, allieta i vecchi, difendi le vedove e gli orfani, dona pace e prosperità alle famiglie, solleva gli infermi, assisti i moribondi, libera le anime del Purgatorio e stendi su tutti i cuori il dolce impero del tuo amore! Amen.

 

Offerta della giornata al Sacro Cuore di Gesù

Cuore Divino di Gesù, io ti offro, per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa, in unione al sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno, in riparazione dei peccati, e per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del Divin Padre. Amen.

 

Offerte della giornata a Maria Santissima

Maria, Madre del Verbo Incarnato e Madre nostra dolcissima, siamo qui ai tuoi piedi mentre sorge un nuovo giorno, un altro grande dono del Signore. Deponiamo nelle tue mani e nel tuo cuore tutto il nostro essere. Noi saremo tuoi nella volontà, nel pensiero, nel cuore e nel corpo. Tu forma in noi con materna bontà in questo giorno una vita nuova, la vita del tuo Gesù. Previeni e accompagna, o Regina del cielo, anche le nostre più piccole azioni con la tua ispirazione materna affinché ogni cosa sia pura e accetta al momento del sacrificio santo e immacolato. Rendici santi, o Madre buona; santi come Gesù ci ha comandato, come il tuo cuore ci chiede e ardentemente desidera. Amen.

 

Atto di Offerta

O Maria, Madre mia amabilissima, io figlio tuo mi offro oggi a te, ti dono la mia vita, il mio corpo, la mia anima, il mio cuore; purifica questa offerta nel tuo Immacolarto e materno Cuore, rendila gradita al Signoredeponila sull’altare del sacrificio e uniscila al tuo sacrificio sotto la croce, al sacrificio di Gesù e della Chiesa. Tutto questo umilmente ti dono per la redenzione dell’umanità, per la conversione dei peccatori, per la liberazione delle anime del Purgatorio, per la pace del mondo, per tutte le persone che ho nel cuore e per quelli che si raccomandano nelle mie preghiere. Benedici questa offerta wìe accompagnami con i tuoi santi angeli alla croce di Gesù. Amen.

 

Aiutami, Signore, nelle scelte di oggi

Penso, Signore, a quello che oggi, come ogni giorno, dovrò fare. Azioni, scelte, decisioni: tra queste c’è proprio quella che mi costa fatica e che non comprendo. Mi affido a te, Signore: sia chiara per me la tua volontà. Donami, Signore, la capacità di guardare ai fatti di oggi con gli occhi tuoi, per discernere ciò che è giusto e ciò che giusto non è. Perdonami, e donami di saper perdonare, come hai fatto tu. E dammi sempre la forza di prendere posizione in quelle situazioni in cui è calpestata la dignità umana. Amen.

 

All’inizio di questo giorno

Signore, all’inizio di questo giorno sono qui, di fronte a te. Tu sei la luce del mondo: illumina il mio cammino! Chi ti segue non cammina nelle tenebre. Liberami, Signore, dalle tenebre della mia vita. Dall’orgoglio che mi fa puntare solo sulle mie forza. Dall’egoismo che mi fa guardare solo a me stesso. Dalla paura di essere solo, incompreso, escluso. Intravedo la tua luce, che segna la strada da percorrere. Eccomi Signore! Essere “nel mondo”, ma non “del mondo” è difficile! Gli ostacoliesterni e le difficoltà interne mi scoraggiano. Vieni Signore! Il tuo esempio e le tue parole mi convertano, così come molti,  alle tue parole, hanno creduto in te! Tu sei il Signore. Il Signore della mia vita: accompagna il cammino di questo giorno, perchè le mie azioni dicano che al primo posto ci sei tu! Aiutami a testimoniare la tua presenza, senza giudicare, a credere al di là dei miei dubbi e delle mie paure. Vieni, Signore! Amen.

 

Per il dono di un nuovo giorno

Oggi inizia un nuovo giorno ed è un’opportunità unica per scrivere altre pagine nel libro della mia vita. Ti ringrazio, Signore, per le occasioni di scoprirti nel quotidiano. Concedimi entusiasmo per il domani, ma proteggimi da un eccessivo attivismo, che sacrifica l’autenticità interiore. Agisci sul mio cuore perché sprigioni l’amore, sulla mia intelligenza perché attivi la fantasia, sul mio spirito perchè maturi la saggezza. Ti offro le opere di questo giorno che inizio nel tuo nome, con gioia e fiducia, sorretto dalla speranza che tu sempre sei con me. Voglio ascoltare la tua parola che mi insegna ad amarti di più nei fratelli che oggi incontrerò, negli impegni al quale sono chiamato. Rendimi, Signore, protagonista e non spettatore del mondo che cambia e guidami a relativizzare e a non drammatizzare i problemi. Amen.

 

Anche oggi…

Signore, anche oggi sarò sommerso dalle parole. La televisione, i giornali, internet… Mi riempiranno la testa della loro “verità”, mi vorranno loro figlio fedele. Aiutami a fare silenzio attorno  e dentro di me, a dare spazio alla tua Parola, a conoscere la verità che rende liberi. Amen

 

Signore, dona pace al mio cuore

Signore, liberami dall’invidia, dall’ambizione, dal rancore, dalla vendetta. Sii tu la luce del mio cammino. Solo nella tua luce potrò costruire armoniosamente la mia vita. Dona pace al mio cuore. Fà di esso la tua dimora. Amen.

 

Atto di speciale Affidamento a Maria

Maria, Madre di Dio e Madre mia. Io, piccolo figlio tuo, mi consacro totalmente a te, per vivere una vita santa, per essere tuo piccolo servo perché tu, dolce Madre, possa contare sempre su di me, e io possa aiutarti a portare a compimento il disegno d’amore che il Padre ha su ognuno di noi. Donami, o Madre di Gesù e Madre mia, la grazia di essere sempre fedele alla Chiesa e al Santo Padre, e unito a te, amare e adorare il Signore Gesù. Amen

 

Angelo di Dio​

L’Angelo di Dio, che sei il mio Custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla Pietà Celeste. Amen.

 

Preghiera a San Michele Arcangelo

 San Michele Arcangelo,difendici nella lotta: sii tu il nostro sostegno contro la perfidia e le insidie del demonio. Che Dio eserciti il suo dominio su di lui! Te ne preghiamo supplichevoli! E tu, o Principe della Milizia Celeste, con la potenza divina, ricaccia nell’inferno satana e gli altri spiriti maligni che si aggirano per il mondo per perdere le anime. Amen