Preghiere comuni da recitare in ogni occasione

 

Preghiere Comuni da Recitare in ogni occasione
Le preghiere più recitate di sempre, quelle utilizzate singolarmente o in unione con Suppliche, Rosari, Coroncine e Preghiere Particolari.

 

Segno della Croce – Gloria – Padre Nostro – Ave Maria – Salve Regina – Preghiera di Fatima – Credo Apostolico – L’Angelo di Dio – Eterno Riposo – Atto di Fede – Atto di Speranza – Atto di Carità – Atto di Dolore – Angelus – Rinnovazione degli Impegni Battesimali -Benedizione al termine della preghiera – A te, o Beato Giuseppe

 

Segno della Croce

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Gloria

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Padre nostro

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre intentazioni, ma liberaci dal male. Amen.

Ave Maria

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei la Benedetta tra le donne e Benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori adesso e nell’ora della nostra morte.Amen.

Salve Regina

Salve Regina, Madre di Misericordia. Vita, dolcezza nostra, salve. A te ricorriamo, esuli figli di Eva. A te sospiriamo, gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù Avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericoriosi e mostraci dopo questo esilio Gesù il frutto Benedetto del ventre tuo. O Clemente, o Pia, Dolce vergine, Maria. Amen.

Preghiera di Fatima

Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno. Porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua Misericordia. Amen.

Credo Apostolico

IO Credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, norì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno riususcitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente: di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la Risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

Angelo di Dio

L’Angelo di Dio, che sei il mio Custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla Pietà Celeste. Amen.

Eterno Riposo

Eterno riposo, Dona loro o Signore. Splenda per essi la Luce perpetua, riposino in Pace. Amen.

Atto di Fede

Mio Dio, perchè sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te, unico vero Dio in tre Persone uguali e distinte, Padre, Figlio e Spirito Santo. Credo in Gesù Cristo, Figlio di Dio, incarnato, morto e risorto per noi, il quale darà a ciascuno, secondo i propri meriti, il premio o la pena eterna. Conforme a questa fede voglio sempre vivere, Signore, accresci la mia fede. Amen.

Atto di Speranza

Mio Dio, spero dalla tua bontà, per le tue promesse e per i meriti di Gesù Cristo, nostro Salvatore, la vita eterna e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere, che io debbo e voglio fare. Signore, che io possa goderti in eterno. Amen.

Atto di Carità

Mio Dio, ti amo con tutto il cuore sopra ogni cosa, perchè sei bene infinito e nostra eterna felicità; e per amor tuo amo il prossimo come me stesso e perdono le offese ricevute. Signore che io ti ami sempre più.Amen.

Atto di Dolore

Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore perchè peccando ho meritato i tuoi catighi e ancor di più perchè ho offesto te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo con il tuo santo aiuto di non offenderti mai più e di fuggire le occasioni prossime del peccato. Signore Misericordia, perdonami. Amen.

Angelus

L’Angelo del Signore portò l’annuncio a Maria ed ella concepì per opera dello Spirito Santo.
[ Ave Maria]| Eccomi sono la Serva del Signore, si compia in me la tua parola. [Ave Maria] |E il Verbo si fece carne, e venne ad abitare in mezzo a noi. [Ave Maria] ||| Prega per noi, santa madre di Dio, perchè siamo resi degni dello promesse di Cristo. ||| Preghiamo: Infondi nel nostro spirito la tua grazia, o Padre; tu che nell’annuncio dell’angelo ci hai rivelato l’incarnazione del tuo Figlio, per la sua passione e la sua croce guidaci alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore. Amen. ||| 3 Gloria, L’Eterno Riposo, L’Angelo di Dio

Rinnovazione degli Impegni Battesimali

Rinuncio al peccato, per vivere nella libertà dei figli di Dio. Rinuncio alle seduzioni del male, per non lsciarmi dominare dal peccato. Rinuncio a Satana origine e causa di ogni peccato. Credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra. Credo in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, che nacque da Maria Vergine, morì e fu sepolto, è risuscitato dai morti e siede alla destra del Padre. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne e la vita eterna. ||| Dio onnipotente, Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che ci ha liberati dal peccato e ci ha fatto rinascere dall’acqua e dallo Spirito Santo, ci custodisca con la sua grazia in Cristo Gesù nostro Signore, per la vita eterna. Amen.

Benedizione al termine della Preghiera

Usando le parole che Dio ha detto a Mosè (Nm 6,24-26)
Il Signore ci benedica e ci protegga. Amen. | Faccia risplendere il suo volto su di noi e ci doni la sua misericordia. Amen. | Rivolga a noi il suo sguardo e ci doni la sua pace. Amen.   Formula breve: Il Signore ci benedica, ci protegga da ogni male e ci conduca alla vita eterna. Amen.

A Te, o Beato Giuseppe

A te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione ricorriamo e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio, insieme a quello della tua Santissima Sposa. Per quel sacro vincolo di carità, che ti strinse all’Immacolata Vergine Madre di Dio, e per l’amore paterno che portasti al fanciullo Gesù, riguarda, te ne preghiamo, con occhio benigno la cara eredità che Gesù Cristo acquistò col suo sangue, e con il tuo tuo potere e aiuto soccorri ai nostri bisogni. Proteggi, o provvido Custode della Divina Famiglia, l’eletta prole di Gesù Cristo; allontana da noi, o Padre amatissimo, la peste di errori e di vizi che ammorba il mondo; assistici propizio dal cielo in questa lotta col potere delle tenebre, o nostro fortissimo protettore; e come un tempo salvasti dalla morte la minacciata vita del Bambino Gesù, così ora difendi la santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità; e copri ciascuno di noi con il tuo patrocinio, affinché con il tuo soccorso possiamo virtuosamente vivere, pienamente morire e conseguire l’eterna beatituddine in cielo. Amen.

PREGHIERA AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

O CUORE IMMACOLATO DI MARIA, COLMO DI BONTÀ, MOSTRA IL TUO AMORE VERSO DI NOI.
LA FIAMMA DEL TUO CUORE, O MARIA, SCENDA SU TUTTI GLI UOMINI. NOI TI AMIAMO IMMENSAMENTE. IMPRIMI NEI NOSTRI CUORI IL VERO AMORE COSÌ CHE ABBIAMO UN CONTINUO DESIDERIO DI TE. O MARIA, MITE E UMILE DI CUORE, RICORDATI DI NOI QUANDO PECCHIAMO. TU SAI CHE TUTTI GLI UOMINI PECCANO. DONACI, PER MEZZO DEL TUO IMMACOLATO E MATERNO CUORE, DI GUARIRE DA OGNI MALATTIA SPIRITUALE. FA’ CHE SEMPRE POSSIAMO GUARDARE LA BONTÀ DEL TUO CUORE MATERNO E CHE CI CONVERTIAMO PER MEZZO DELLA FIAMMA DEL TUO CUORE.


SUB TUUM PRAESIDIUM

SOTTO LA TUA PROTEZIONE CERCHIAMO RIFUGIO, SANTA MADRE DI DIO; NON DISPREZZARE LE SUPPLICHE DI NOI CHE SIAMO NELLA PROVA, MA LIBERACI DA OGNI PERICOLO, O VERGINE GLORIOSA E BENEDETTA.

PREGHIERA A SAN MICHELE

SAN MICHELE ARCANGELO, DIFENDICI NELLA BATTAGLIA; SII NOSTRO AIUTO CONTRO LA MALVAGITÀ E LE INSIDIE DEL DIAVOLO. CHE DIO ESERCITI SU DI LUI IL SUO DOMINIO, TE NE PREGHIAMO SUPPLICHEVOLI: E TU, O PRINCIPE DELLA MILIZIA CELESTE, COL DIVINO POTERE RICACCIA NELL’INFERNO SATANA E GLI ALTRI SPIRITI MALIGNI CHE SI AGGIRANO PER IL MONDO PER PERDERE LE ANIME. AMEN.
error: Content is protected !!